SERVIZI:

Le nostre strutture, costruite e organizzate nel rispetto del benessere animale, conformi alle direttive che regolano la produzione di materiale seminale equino e approvate dalla Comunità Europea permetto di offrire tutti i servizi necessari alla gestione degli stalloni: addestramento al manichino, valutazione del materiale seminale, managment dello stallone durante la stagione di monta e produzione di materiale seminale congelato.
 
Il Centro offre la possibilità di ospitare gli stalloni durante la stagione di monta e di garantire il prelievo e la spedizione di seme refrigerato a livello nazionale e internazion ale.

Autorizzato alla produzione di seme refrigerato e congelato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, il laboratorio CREC è approvato anche per la produzione di seme congelato da esportare all’estero. Dal 2013 è un laboratorio affiliato Select Breeders Services SBS, un autorevole network internazionale nell’industria del seme congelato, apprezzato nel mondo equino come un marchio affidabile, sinonimo di alta qualità (ogni singolo lotto viene valutato e certificato).
 

Programmare la gestione dello stallone

Le direttive per la distribuzione di materiale seminale variano in base alla tipologia (refrigerato/congelato) e al luogo di destinazione (nazionale, europeo ed extra europeo).
 
E’ quindi opportuno valutare sin da subito la possibile area di distribuzione per poter programmare il corretto iter sanitario.
 
Negli ultimi anni, il mercato degli stalloni viaggia soprattutto grazie alla distribuzione di seme congelato, di conseguenza è importante produrre materiale seminale congelato di buona qualità in modo da poter spedire dosi adeguate tutelando sia la fertilità dello stallone che gli acquirenti delle monte. CREC effettua di routine controlli di qualità su tutti i lotti prodotti avvalendosi della collaborazione di un laboratorio esterno che valuta, attraverso l’utilizzo di apparecchi appositi, la motilità e la concentrazione del materiale seminale prodotto in modo da poter accompagnare con un certificato tutto il materiale seminale congelato prodotto.
 
Prima di iniziare a produrre delle dosi di materiale seminale congelato è nostra abitudine effettuare un Test di Congelamento così da individuare la migliore soluzione per ogni stallone e decidere insieme al proprietario del cavallo come impostare il lavoro.
 
Non eseguiamo protocolli standardizzati, il nostro obiettivo è quello di ottenere il miglior prodotto da ogni sessione applicando procedure personalizzate per ogni riproduttore.
 
CONSULTA gli stalloni disponibili >

GRAZIE AI NOSTRI PARTNERS